18 Marzo 2021
Molto, a giudicare dalla sempre crescente attenzione al rispetto di norme e i principi etici da parte delle imprese e dei loro stakeholder.
Si parte dall’elaborazione di Codici Etici, che dimostrano la sensibilità per i temi dell’ambiente, della sicurezza e del divieto di discriminazioni ed all’attenzione alla loro concreta attuazione nel contesto aziendale.
Da tempo, inoltre, è stata percepita l’importanza dell’adozione di Modelli Organizzativi ex D. Lgs. 231/2001 per la prevenzione dei reati all’interno dell’azienda.
Da segnalare, poi, la tutela rafforzata dei soggetti che segnalano illeciti (c.d. “whistleblowers”), ai sensi della L. 179/2017.
Da non dimenticare, infine, il rating ESG (Environment, Social and Governance).
Lègister offre assistenza alle aziende in tali campi, supportando i propri clienti che intendono dotarsi di codici etici e di idonei strumenti di prevenzione degli illeciti, nell’ambito di un percorso che può condurre ad ottenere l’attestazione del rating di legalità dall’AGCM, riconosciuto alle imprese che operano secondo principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale, da cui derivano anche benefici e vantaggi nei rapporti con la PA e con gli istituti di credito.
Seguici su LinkedIn