9 Giugno 2022
Dopo tanti anni di attesa anche l’Italia avrà così il proprio Registro dei Titolari Effettivi, lo scorso 25 maggio, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (121 del 25 maggio 2022), il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 11 marzo 2022 n°55 che stabilisce le disposizioni in tema di comunicazione, accesso, e consultazione dei dati e delle informazioni relative alla titolarità effettiva di imprese, trust e istituti giuridici affini.
L’istituzione del Registro dei Titolari effettivi sancirà l’adesione del nostro Paese al c.d. sistema BORIS “Beneficial Ownership Registers Interconnection System”, avviato con il Regolamento UE 369/2021, allo scopo di garantire maggiore trasparenza ed efficienza a livello comunitario degli interventi volti a prevenire i fenomeni di riciclaggio e il finanziamento del terrorismo.
Le informazioni contenute nel Registro saranno accessibili, non solo alle Autorità competenti antiriciclaggio, ma anche – previo accredito – ai soggetti obbligati alle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n° 231/07, i quali potranno usufruire di uno strumento operativo in più per gli adempimenti di adeguata verifica della clientela.
Per l’effettivo avvio del Registro sarà necessaria l’adozione di provvedimenti attuativi da parte del Ministero dello Sviluppo Economico destinati a disciplinare alcuni aspetti tecnici e operativi.
Una volta operativo il Registro, saranno tenuti a comunicare le informazioni sui titolari effettivi: i) le imprese dotate di personalità giuridica tenute all’iscrizione nel Registro Imprese ai sensi dell’art. 2188 c.c., ii) le persone giuridiche private tenute all’iscrizione nel Registro di cui al Dpr n. 361/2000 e iii) i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali, le cui informazioni saranno conservate in apposite sezioni speciali del Registro Imprese.
L’obbligo di comunicare al Registro Imprese le informazioni sui titolari effettivi dovrà essere ottemperato entro 60 giorni dal provvedimento con cui il Ministero summenzionato attesterà l’operatività del Registro.
Seguici su LinkedIn